Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 del personale docente e ATA (Art. 14 del Regolamento UE 679/2016)
Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati del personale docente
e ATA interessati dall’attività di verifica del certificato verde COVID-19, prevista dall’art. 9-ter del
D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, introdotto
dall’art. 1, comma 6, del D. L. 6 agosto 2021, n. 111, mediante la nuova funzionalità di verifica
automatizzata del Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione-SIDI, che interagisce con la
Piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) del Ministero della Salute.
Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico De Simoni Simonetta dell’Istituto Scolastico
Liceo scientifico e linguistico Ascanio Landi, con sede in via Salvo d’Acquisto 61- 00049 Velletri
(RM), tel. 06121125780, e-mail rmps320009@istruzione.it, in carica pro tempore, in qualità di
soggetto che effettua le verifiche.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati personali è contattabile ai seguenti recapiti:
Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente alla verifica, da parte dei Dirigenti
Scolastici, o loro delegati, del possesso delle certificazioni verdi digitali COVID-19 (cd. “Green Pass”)
in corso di validità, del personale docente e ATA, per consentire agli stessi l’accesso giornaliero nella
sede ove prestano servizio.
La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale
al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o
connesso all’esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall’art. 6, par. 1 lett. c) ed e) del
Regolamento UE 679/2016. Inoltre, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico
rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g) del Regolamento UE 679/2016.
La fonte normativa da cui discendono gli obblighi giuridici di cui sopra, in capo al Titolare del
trattamento, è costituita dall’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni,
dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, introdotto dall’art. 1, comma 6, del D. L. 6 agosto 2021, n. 111, nonché
dal DPCM 17 giugno 2021 e ss. mm. ii.
Categorie di dati trattati
Nell’ambito del processo di verifica dei certificati verdi COVID-19, saranno trattati esclusivamente
dati del personale docente e ATA per i quali è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della
verifica.
Più in particolare, saranno trattati:
- dati personali comuni di cui all’art. 4, n.1 del Regolamento UE 679/2016, ossia: nome,
cognome, codice fiscale, tipologia di personale (docente o ATA) e Istituzione scolastica presso
cui viene prestato il servizio;
- dati afferenti alla salute, rientranti nelle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del
Regolamento UE 679/2016, relativi all’esito della verifica circa il possesso della certificazione
verde COVID-19 in corso di validità.
Sono trattati, inoltre, i log applicativi che tracceranno le seguenti informazioni:
- Istituzione Scolastica che ha attivato il servizio;
- User-id del soggetto che ha effettuato l’interrogazione;
- Esito della richiesta del servizio;
- Elenco dei CF verificati;
- Data e ora di esecuzione della transazione.
Fonte da cui hanno origine i dati personali
I dati personali dei docenti e del personale ATA oggetto di trattamento sono quelli già presenti nel
sistema informativo dell’istruzione – SIDI, a disposizione del Titolare. Le informazioni relative
all’esito del possesso in corso di validità del certificato sono ottenute dall’interazione con la
Piattaforma nazionale-DGC, di titolarità del Ministero della Salute.
Modalità di trattamento
I dati saranno trattati in modalità automatizzata, attraverso l’interconnessione tra il sistema informativo
dell’istruzione – SIDI e la Piattaforma nazionale-DGC, consentendo di interrogare la banca dati del
Ministero della Salute per i nominativi selezionati, e di ottenere in tal modo l’esito della validità della
certificazione (Green Pass valido/Green Pass non valido), al momento dell’invio della richiesta.
Il processo di verifica consente di effettuare esclusivamente le operazioni di consultazione e
visualizzazione dei dati.
Gli esiti delle verifiche, relative al possesso o meno di una certificazione verde COVID-19 in corso di
validità, restituiti dalla Piattaforma nazionale-DGC, non saranno in alcun modo conservati nel sistema
informativo del Ministero dell’Istruzione.
I log applicativi e i dati relativi al personale in servizio saranno custoditi, invece, nella banca dati del
SIDI, adottando specifiche misure di sicurezza per la conservazione, backup e disaster recovery, atte anche ad evitare qualsiasi violazione dei dati personali, quali la perdita, usi illeciti o non corretti dei
dati ed accessi non autorizzati.
Nell’ambito dei servizi di gestione del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione sono applicate
le policy di sicurezza e di protezione dei dati previste per la mitigazione ed il contenimento del rischio.
Destinatari della comunicazione dei dati
I dati personali, trattati unicamente per il conseguimento delle finalità di verifica sopra indicate, non
saranno comunicati dal Titolare a soggetti terzi e saranno esclusivamente oggetto di scambio tra i
sistemi del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, secondo le forme e le modalità
prescritte dalla normativa del DPCM 17 giugno 2021.
Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni
internazionali.
Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento
corretto e trasparente, non sarà conservato nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, né dal
Dirigente Scolastico, o suo delegato che effettua la verifica, alcun esito delle verifiche circa il possesso
o meno di una certificazione verde COVID-19.
I dati personali comuni del personale docente e ATA, utilizzati ai fini della verifica e già presenti nel
sistema informativo dell’istruzione–SIDI, continueranno ad essere conservati nel sistema del Ministero
dell’istruzione.
I log applicativi saranno conservati per dodici mesi.
Dati di navigazione e cookie di sessione
L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con
la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti
da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del
portale SIDI e dei suoi servizi.
I cookie di sessione utilizzati in questo portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono
l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Non saranno previste l’istallazione di cookie
di terze parti e nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, i soggetti interessati hanno la possibilità di esercitare i diritti
previsti dalla normativa, secondo le seguenti forme e modalità. In particolare, potrà essere esercitato:
- a) il diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
- la conferma dell’esistenza dei dati personali;
- l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del
loro trattamento;
- la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del
trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o
possono essere comunicati;
- il periodo di conservazione;
- b) il diritto di rettifica (art. 16);
- c) il diritto alla cancellazione (art. 17);
- d) il diritto di limitazione al trattamento (art. 18);
In relazione al trattamento dei dati personali, ci si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per
esercitare i propri diritti.
Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto
in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al
Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi
giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.
Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14, par. 2, lettera g) del
Regolamento (UE) 679/2016.