Sede Centrale – Liceo “A. Landi”

Sportello di ascolto psicologico

Punto di ascolto, consulenza e prevenzione

Cos'è

Sportello d’Ascolto

Lo Sportello di ascolto psicologico è un servizio gratuito messo a disposizione degli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Landi.

Il servizio è gestito da un professionista esperto nel settore della psicologia e dell’educazione, che è a disposizione degli studenti per ascoltare e supportare le loro esigenze emotive e psicologiche.

L’ascolto attivo e il supporto del professionista possono aiutare gli studenti a trovare modi per gestire il loro stress, affrontare le sfide scolastiche e personali e sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi.

Gli studenti possono accedere al servizio durante l’orario scolastico e richiedere un appuntamento con il professionista.

Tutte le informazioni e le conversazioni sono confidenziali e riservate. Lo Sportello di ascolto psicologico è un’opportunità importante per gli studenti di ricevere supporto e sostegno nella gestione delle loro emozioni e della loro salute mentale, e di sviluppare competenze di autogestione che potranno utilizzare per tutta la vita.

A cosa serve

L'obiettivo principale dello Sportello di ascolto psicologico è fornire uno spazio sicuro e confidenziale per gli studenti che si sentono in difficoltà, stressati o preoccupati per problemi personali, familiari o scolastici. L'ascolto attivo e il supporto del professionista possono aiutare gli studenti a trovare modi per gestire il loro stress, affrontare le sfide scolastiche e personali e sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi.

Come si accede al servizio

Per prenotare un colloquio:
1. Fare riferimento ai giorni e alle fasce orarie presentati nel calendario allegato (file “Calendario disponibilità”)
2. Prenotare il colloquio scrivendo una mail con il giorno e l'orario richiesto al seguente indirizzo mail
viola.tata@liceolandi.edu.it
3. Compilare il modulo di autorizzazione e consegnarlo in modalità cartacea alla dott.ssa Tata il giorno stesso del primo colloquio (in alternativa, si può inviare il modulo compilato e scansionato in allegato alla mail di prenotazione).

Procedure collegate all'esito

Si raccomanda agli studenti di prenotare i colloqui in giorni e orari in cui non siano state precedentemente fissate verifiche. Si chiede inoltre di comunicare con congruo preavviso eventuali spostamenti e/o annullamenti
dei colloqui già prenotati.

Servizio online

Per prenotare un colloquio per il servizio clicca su Prenota ora

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Compilare il modulo di autorizzazione e consegnarlo in modalità cartacea alla dott.ssa Tata il giorno stesso
del primo colloquio (in alternativa, si può inviare il modulo compilato e scansionato in allegato alla mail di prenotazione).

  • Prenotare un colloquio tramite il pulsante "Prenota"
  • Compilare il modulo di autorizzazione scaricabile nella parte bassa del servizio e consegnarlo in modalità cartacea alla dott.ssa Tata il giorno stesso del primo colloquio (in alternativa, si può inviare il modulo compilato e scansionato in allegato alla mail di prenotazione)

Tempi e scadenze

1°Quadrimestre

Avvio del servizio "Sportello di ascolto psicologico"

07

Nov

Casi particolari

-

Documenti

Regolamento di Istituto

Il regolamento d' Istituto è il documento che indica i comportamenti scolastici da rispettare

Piano annuale per l'inclusività

Il PAI o Piano Annuale per l'Inclusività

PTOF

Piano triennale dell’offerta formativa

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: